Presentazione
Questa rubrica segnala le pubblicazioni recenti dei Direttori, Redattori e Collaboratori delle Riviste «Lettere Italiane» e «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», che – pur non apparse nelle collane delle due Riviste – fanno riferimento agli studi, ai temi, ai problemi da esse sviluppati.
Sono altresì segnalate pubblicazioni ed eventi inerenti i temi collegati alla vita istituzionale dell’Arciconfraternita della Misericordia di Torino e al suo archivio storico e interventi che arricchiscono la riflessione, individuano nodi e prospettive della ricerca a venire.
Novità
«La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi». Intervista al prof. Valerio Gigliotti
«La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi». È edito da poco con questo titolo, presso Olschki, il saggio del prof. Valerio Gigliotti, dedicato a Dante e il concetto di «giustizia» nella Commedia. Ne parliamo con l’Autore. Prof. Gigliotti, il volume si apre con una domanda importante: può la lettura delle opere di Dante Alighieri contribuire a formare il Read More …
Carlo Ossola: “Gli universali di Italo Calvino”
Carlo Ossola: “Gli universali di Italo Calvino” Italo Calvino, nato esattamente cento anni fa, il 15 ottobre 1923, appartiene a una generazione che ha ancora pensato agli universali come giustificazione e modalità di rappresentazione, e comprensione, della vicenda individuale; con visione cosmica e angosciata (Paolo Volponi, La macchina mondiale, 1965), con appagata adesione (Umberto Eco, Il problema estetico Read More …
L’opera di Gilberto Isella alla Biblioteca cantonale di Lugano (Svizzera)
Giacomo Jori e Laura Quadri interverranno, assieme a Stefano Vassere e Raffaella Castagnola Rossini, il 13 settembre alle ore 18 presso la Biblioteca cantonale di Lugano, in occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni del poeta ticinese Gilberto Isella. Nato a Lugano nel 1943, dopo gli studi a Ginevra, Isella ha operato con intensità nella Read More …
Convegno Pozzi. Tutte le informazioni per iscriversi
La partecipazione al Convegno dedicato alla figura dell’illustre italianista e cappuccino ticinese padre Giovanni Pozzi è possibile scrivendo un’email con i propri dati a convegnopozziottobre@gmail.com. Si prega di segnalare, oltre al proprio recapito, se si intende prendere parte da remoto o in presenza. Nel primo caso, la scelta da remoto, verrà fornito successivamente il link di Read More …
“Fogli”, la Rivista dell’Associazione Biblioteca Salita dei Frati di Lugano
I temi dell’ultimo numero presentati dal Caporedattore uscente, il prof. Giancarlo Reggi, alla radio della Svizzera italiana. Read More …
Il 14 ottobre a Locarno la Giornata di studio “Preghiera e poesia” in memoria di padre Giovanni Pozzi (1923-2002). Il Programma completo
Il Convegno avrà luogo nell’Aula Magna della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Read More …
L’attualità di Manzoni. Intervista al prof. Giacomo Jori
Il 22 maggio di 150 anni fa moriva Alessandro Manzoni, una figura fondamentale per la letteratura italiana, un autore – come ha affermato il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella – che «parla tuttora all’uomo di oggi, alle sue inquietudini e alle sue ricerche di senso». Ma come può il Manzoni essere attuale oggi? Lo Read More …
Il prof. Giovanni Ventimiglia su S. Tommaso a 750 anni dalla morte
Dal 28 gennaio di quest’anno al 28 gennaio 2025 la Chiesa celebra il doppio giubileo di san Tommaso d’Aquino, Dottore della Chiesa: ricorre infatti il 7° centenario della sua canonizzazione, avvenuta il 18 luglio 1323, e il 750° anniversario della sua morte, il 7 marzo 1274. Come scrisse Paolo VI nella Lettera apostolica Lumen ecclesiae, il domenicano Read More …
Erminia Ardissino, “Poesia in forma di preghiera” (Carocci Editore)
Segnaliamo, per Carocci, la pubblicazione del volume della prof.ssa Erminia Ardissino, Poesia in forma di preghiera. Svelamenti dell’essere da Francesco d’Assisi ad Alda Merini. “Molti testi appartenenti al canone letterario italiano – scrive l’Autrice nel presentare il volume – sono in forma di preghiera. Versi di Dante e Petrarca, del petrarchismo rinascimentale, di Tasso e Read More …
Il prof. Ossola presenta “La Vie simple” (Les Belles Lettres)
Dopo il primo volume Les vertus communes, apparso nel 2019, segnaliamo la pubblicazione del secondo saggio del prof. Carlo Ossola, per Les Belles Lettres, La Vie simple. Les vertus minimes et communes (2023). Sul sito della Casa editrice è possibile accedere ad alcuni materiali di approfondimento e, sul suo canale YouTube, a un’introduzione al tema Read More …
“Umanesimo e teologia” (Werner Jäger). La registrazione della conferenza a Lugano con il prof. Carlo Ossola
È il 1943 quando Werner Jaeger (1888-1961), tra i più importanti classicisti e pensatori del XX secolo, tiene presso la prestigiosa Marquette University – dopo essersi dedicato al suo più celebre testo, Paideia, monumentale saggio sulla formazione dell’uomo greco – una storica conferenza sulle radici dell’Umanesimo europeo nel difficile contesto della guerra. Il testo che ne Read More …
Lugano: il prof. Carlo Ossola sulla fortuna del libro di Giona nella letteratura italiana
Fondata nel 1973 da padre Giovanni Pozzi (1923-2002) e padre Callisto Caldelari, cappuccini svizzeri, l’”Associazione Biblioteca Salita dei Frati” promuove dal 2012 il ciclo di conferenze “Bibbia, letteratura, filosofia”, per il quale nel 2022 ha avuto luogo la conferenza del prof. Carlo Ossola, Grandi e infinitesimi Giona. Dalla presentazione della serata: Pochi libri dell’Antico Testamento Read More …
Rivista “Fogli”, Carlo Ossola su “Una parola inequale e incoequale. Una fabula mystica nel Seicento italiano”
«Fogli», fondata nel 1981, è la rivista ufficiale dell’Associazione Biblioteca Salita dei Frati di Lugano. La rubrica “Per Giovanni Pozzi” è in particolare dedicata alla pubblicazione di rari testi inediti riguardanti la figura dell’illustre italianista ticinese o di contributi che ne approfondiscano l’opera. Per tale rubrica, segnaliamo sul penultimo numero, in occasione della presentazione pubblica Read More …
Intervista al prof. Carlo Ossola sulla traduzione italiana del romanzo di Ulas Samchuk, “Maria”
È il 1932: sull’Ucraina si abbatte una carestia insanabile, causata e imposta dalla dissennata politica del regime sovietico di Stalin di quegli anni. Gli Ucraini sopravvissuti scelgono una sola parola per ricordarla: Holodomor, letteralmente «infliggere la morte mediante la fame». Mentre il riconoscimento di quei fatti come genocidio contro il popolo ucraino rimane oggetto di un Read More …
Ulas Samchuk, “Maria. Cronaca di una vita”. La presentazione del libro con il prof. Carlo Ossola
Giovedì 19 maggio, alle ore 18, presso il Centro culturale “LAC – Lugano Arte e Cultura”, nel Canton Ticino (Svizzera), il Professor Carlo Ossola presenterà il romanzo, inedito in italiano, di uno dei più grandi scrittori ucraini del Novecento: Ulas Samchuk. Maria. Cronaca di una vita (1934) – così il titolo – è la cronaca straziante Read More …
“Leopardi Moralista”, il nuovo libro di Chiara Fenoglio
È edito da poco presso Marsilio un nuovo volume leopardiano di Chiara Fenoglio, collaboratrice e redattrice di «Lettere Italiane». Read More …
Il prof. Fabrizio Angelo Pennacchietti: L’arabo letterario moderno può dirsi una lingua “europea”?
L’Accademia delle Scienze di Torino ha avviato una nuova serie di iniziative online per fronteggiare da un punto di vista culturale e scientifico l’emergenza sanitaria e il distanziamento sociale che essa impone. Il prof. Fabrizio Angelo Pennacchietti ha videoregistrato un intervento dal titolo L’arabo letterario moderno può dirsi una lingua “europea”?, che proponiamo di seguito:
Il Santo Natale
Il Santo Natale. Nella novena di Alfonso Maria de’ Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito – Introduzione di José Tolentino de Mendonça. –– Postfazione di Carlo Ossola – Alfonso Maria de’ Liguori (1696 – 1787) non è solo il celebre autore delle strofette del Tu scendi dalle stelle, che ancora si cantano nel Read More …
Pierres Feuilletées
Pierres feuilletées. Anthologie thématique du “Dictionnaire touareg-français – Dialecte de l’Ahaggar” – Charles de Foucauld – – a cura di Carlo Ossola – Le Dictionnaire touareg-français, Dialecte de l’Ahaggar n’est pas seulement le registre d’une mémoire collective, le patrimoine linguistique d’un peuple et d’une civilisation; il est également le fruit d’une écoute passionnée, d’une vision éblouissante, Read More …